L'Etna in bottiglia

Wine tour alla scoperta di tre grandi cantine
sul versante sud-est dell'Etna

Questo tour degustazione ci darà l’opportunità di scoprire i vini della DOC Etna dei grandi produttori del versante sud-est dell’Etna.
Visiteremo tre cantine dove potremo assaporare grandi vini prodotti in questa zona.
Durante il tour saremo accompagnati da esperti sommelier che ci guideranno nella degustazione e ci spiegheranno le caratteristiche dei vini dell’Etna. Inoltre avremo l’occasione di conoscere i produttori e di apprendere i segreti della produzione vitivinicola dell’Etna.

€ 265 a persona
(Prezzo per 4 persone
Min. 2 persone)

IN SINTESI

DESCRIZIONE

Verremo a prendervi direttamente al vostro alloggio per accompagnarvi alla scoperta dei vini della DOC Etna.

Come prima sosta del nostro tour enogastronomico, ci dirigeremo verso Trecastagni, borgo situato ai piedi dell’Etna, presso le Cantine Nicosia, azienda dinamica e moderna, capace di guardare al futuro nel pieno rispetto della tradizione. 

Qui, visiteremo la cantina la suggestiva bottaia sotterranea, prima di partecipare a una degustazione guidata dei loro 3 vini etnei, espressioni autentiche delle pregiate caratteristiche dei vitigni autoctoni e delle straordinarie peculiarità del “terroir” vulcanico dell’Etna.

La seconda tappa ci porterà a Milo, qui visiteremo la cantina Barone di Villagrande, cantina di grande importanza nella produzione dei vini della DOC Etna. 

La visita inizia con un benvenuto in terrazza con vista sul vigneto con struttura ad anfiteatro che si affaccia sul golfo di Catania. Conosceremo la storia del vino dell’Etna e le sue caratteristiche,  visiteremo la “Bottaia”, scopriremo l’utilizzo delle botti in legno di castagno, vedremo come funzionava il sistema gravitazionale di vinificazione, chiamato “palmento”.

L’esperienza include l’abbinamento di 5 vini a 5 portate stagionali, curate da Chef stellati, utilizzando solo prodotti freschi provenienti da coltivazioni ed allevamenti del territorio.

Infine, il nostro viaggio alla scoperta dei vini della DOC Etna ci porterà a Santa Venerina, dove scopriremo l’arte della vinificazione secondo le Cantine Murgo, la cui storia nella produzione di vino risale al 1800.

Visiteremo la cantina accompagnati da un’attenta spiegazione e degusteremo 5 vini abbinati a taglieri della tradizione siciliana.

COSA INCLUDE

  • Transfer andata e ritorno;
  • Guida/autista privato in lingua inglese e/o italiana;
  • Degustazione guidata di vini;
  • Pranzo con menù stagionale.

COSA NON INCLUDE

  • Mance;
  • Tutto ciò che non è espressamente previsto da “Cosa include”.

RICHIEDI DISPONIBILITA'